La nostra storia

Una passione infinita

La casa editrice siciliana ‘GAEditori’ nasce il 31 gennaio 2016. Le lettere maiuscole G e A prima del termine “editori” sono le iniziali del nome dei due fondatori Gaetano Amoruso e Antonello La Piana. Il progetto, virtualmente nato alla fine del 2011 da un’intuizione di La Piana, è andato in porto solo cinque anni dopo per via del legame editoriale di Amoruso con un’altra casa editrice. Interrotto quest’ultimo, il progetto per anni sulla carta diventa realtà.

Il logo, lungamente studiato, è rappresentato da una farfalla in disegno stilistico con le ali bicolori: il giallo che ne rappresenta l’amicizia e il fucsia la spiritualità. Il lento evolversi della crisalide che rompe il bozzolo e diventa farfalla è il frutto non solo immaginifico di Amoruso. Dopo poco tempo lo stesso logo, tolta la scritta, è stato visto inciso in forma adesiva in alcuni cerchietti reggi capelli.

cropped-logogaeditori700x550.jpg

I lavori di ristrutturazione del ‘quartier generale’ di GAEditori iniziano immediatamente e poco dopo arriva la prima commessa che lancia la neo casa editrice nel mondo dell’editoria. La sede legale e il deposito si trovano ad Agira, nell’entroterra ennese. Una sede distaccata è stata inaugurata in sordina a Catania in via Rosso di San Secondo nel marzo 2020 in piena pandemia Covid. Questo conferma ancora una volta che credere nei propri sogni è possibile.

q1 q2

Nella foto in alto uno dei fondatori di GAEditori, Antonello La Piana.

q3  q4

Gaetano Amoruso in tipografia (a sinistra) e con Giada Saccone nel corso di una delle prime presentazioni.

Si tratta della prima casa editrice di Agira, provincia di Enna, e la 167ma nel variegato panorama siciliano.

Nell’ottobre 2016 è stata presente al Book Fair di Francoforte (Germania) con il romanzo ‘Amore io’. Nel 2017 e 2018 a Tempo di Libri Milano con un proprio stand e a seguire in altri eventi a Taormina, Modica, Catania e in altre località siciliane. Le presentazioni hanno toccato quasi tutte le regioni d’Italia con due manifestazioni in Inghilterra e Germania.

Nel febbraio 2019 è stato inaugurato il filone degli ebook e a giugno quello degli audiolibri. Al momento (aggiornato al mese di gennaio 2022) GAEditori ha distribuito i propri libri nei paesi dell’Unione Europea, Montenegro, Svizzera, Malta, India, Giappone, Stati Uniti, Messico, Canada, Brasile, Australia, Argentina, Cile, Venezuela, Marocco e ovviamente in Italia. Gli ebook GAEditori sono anche su Google Play. Recentemente gli acquisti di ebook/kindle GAEditori in lingua inglese hanno superato quelli in italiano. I libri pubblicati sono prevalentemente in inglese, italiano, francesce, spagnolo, olandese, cinese.

Nel 2020 e successivamente nel 2021 GAEditori riesce ad acquisire i diritti editoriali di due autori dimenticati ovvero Brunella Gasperini e Vittorio Buttafava. Sarà una svolta per la casa editrice tanto da partecipare, per la prima volta nel 2022 al salone del libro di Torino con un proprio stand acquisendo esperienza e contatti.

Nel dicembre 2022 nasce Brevis, il magazine di cultura e società fondato da Gaetano Amoruso, attualmente organo di stampa della casa editrice e  diretto magistralmente da Concetto Sciuto. Al momento la redazione conta 11 tra giornalisti, scrittori e poeti. Sempre Amoruso (che intanto riveste i panni di direttore editoriale) crea il “World Library Tour” (aprile 2023) progetto unico in Italia che si pone l’obiettivo di condividere la letteratura italiana in tutte le biblioteche nazionali del mondo grazie al dono di tre libri. In un anno visitate dieci nazioni. Per ulteriori info cliccare qui

Nell’aprile del 2024 GAEditori acquisisce i diritti per il libro di Sergio Zavoli “Viaggio intorno all’uomo” confermando la presenza al salone nel 2023 e 2024 con un proprio stand.

dismo

Il testo più venduto, in cartaceo e in ebook è Colloqui con se stesso di Marco Aurelio.

GAEditori è presente sul web attraverso il sito gaeditori.it, organo ufficiale della casa editrice, e sui maggiori social network. Oggi la casa editrice, per rilevanza e per l’opera instancabile di Antonello La Piana, è la prima casa editrice a Catania vincitrice nel 2023 dell’ambito Premio Apollo superando concorrenti blasonate e meglio strutturate della Sicilia e della Calabria.