La redazione:
Concetto Sciuto (Direttore responsabile)
Giornalista pubblicista, nasce a Catania nel 1962.
Laureato in scienze della comunicazione e scienze sociologiche, con specializzazione in storia contemporanea, ha pubblicato nel 2011 un saggio storico-sociale sull’invasione del Tibet, esperienza editoriale arricchita da un progetto didattico musicale itinerante. Nel 2016 ha pubblicato un romanzo socio-filosofico che prende spunto dai brani musicali del cantautore Gregorio Lui. È appassionato di letteratura, cinema, fotografia e astronomia. Dal 2019 collabora con la testata sportiva Sportenjoy Project Magazine e dal 2021 con la testata giornalistica New Sicilia.
Gaetano Amoruso (Direttore editoriale – ideatore del magazine)
Classe ‘68, laurea Magistrale in Comunicazione, un master in Estetica e Comunicazione e in Sociologia dell’insegnamento umanistico, ideatore di Brevis, scrittore ed editore, ha conquistato una certa popolarità dopo aver acquisito, con la propria casa editrice, i diritti esclusivi dei libri di Brunella Gasperini.
È autore di romanzi, inchieste, saggi e favole ed ex giornalista per diversi quotidiani. Attualmente cura la rubrica “Il Controverso”.
Antonio Aiello
Docente di lettere scuola secondaria Pluchinotta di Battiati. Giornalista pubblicista collabora con il quotidiano La Sicilia. Cultore della materia presso la Facoltà di lettere e filosofia di Catania (cattedre di grammatica latina e greca e filologia patristica). Diverse pubblicazioni in ambiti letterario, storico, sportivo e religioso. e scolastico. Relatore a diversi convegni di storia locale e letteratura non da ultimo su Verga in concomitanza coi cent’anni dalla sua scomparsa. A luglio 2019 ad Adrano il premio alla cultura “Filippo Reale. (Unione Cattolica italiana insegnanti).
Francesca Calì
Laureata in Economia Aziendale, nella vita di tutti i giorni è una Consulente Assicurativa con la passione per la lettura e la scrittura. Dal 2019 è Presidente dell’Associazione Culturale Mascalucia Doc con cui organizza eventi, presentazioni di libri, conferenze e passeggiate storico-culturali. E’ ideatrice e responsabile del Contest Letterario Sicilia Dime Novels giunto alla quarta edizione. Nel 2022 le viene conferito il premio alla cultura da parte di Etnabook Festival del Libro.
Valentina Carmen Chisari
Laureata in scienze politiche, giornalista pubblicista, scrive per La Sicilia. Fondatrice del Lectura City Catania Organizzatrice di eventi culturali. Una pubblicazione all’attivo.
Lorenzo Bordonaro
Professore di Storia e Filosofia ha già pubblicato due libri su temi scolastici con GAEditori.
Tino La Vecchia
Laureato in Filosofia ad indirizzo storico e in Lettere moderne a indirizzo letterario, fino al 2021 è stato docente di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione presso il Liceo statale F. De Sanctis di Paternò. Noto esperto di calcio e tifosissimo del Catania, lavora per hobby per giornali e radio locali. Fra le sue principali pubblicazioni Il sale e il pepe, un polimetro che contiene svariati argomenti sociali (Edizioni Greco 2000) il romanzo pedagogico a sfondo autobiografico Il papà di Pascoli non era commestibile, (Akkuaria 2013) la raccolta di novelle Il ragazzo dei limoni (2014),il romanzo storico L’Amico Peter, edito nel 2018 da Algra, la raccolta di novelle Faccia di luna, pubblicata nel 2021 da Prhomos.
Giuseppe Alario Spadaro
Cultore di storia locale. Collabora con la rivista Agorà periodico di cultura siciliana pubblicando diversi articoli. Ama scrivere racconti a tema storico. Semifinalista al XXIII Premio Letterario Internazionale trofeo Penna d’Autore con menzione speciale e Premio Filippo Reale per la sezione storica e genealogica. Dopo anni di ricerche presso gli archivi di Catania ha pubblicato il testo “Genealogia di una famiglia catanese dal tremoto del 1693 ad oggi: gli Spadaro”.
Patrizia D’Amico
Insegnante di Lettere, laurea in Pedagogia, Ama scrivere poesie e brevi racconti.
Danilo Ferrari
Laureato in Scienze dalla formazione. Attore, scrittore, giornalista pubblicista. Scrive per la rivista San Francesco e per Panorama.
Mara Di Maura
Attrice, ha lavorato allo Stabile di Catania, ha partecipato al film TV Rai “I nostri figli”, gestisce il Teatro Ridotto. Laureata al Dams, lettere e Accademia di belle Arti. Giornalista pubblicista.
Egle Maria Amoruso (corrispondente dalla Scozia)
Diploma italiano e inglese, studentessa di primo anno presso l’Università di Edimburgo, ha tradotto per GAEditori la versione inglese del “Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry garantendo alla casa editrice una propria traduzione e i diritti sulla stessa.
Antonello La Piana
Scrittore ed editore. Ha pubblicato un saggio dal titolo “La rosa bianca e la forza delle parole” e il romanzo “Amore io”. Nel 2016, insieme a Gaetano Amoruso, ha fondato GAEditori.
Brevis: i numeri pubblicati
Clicca qui per acquistare Brevis
Direttore responsabile
concetto.sciuto@gaeditori.it
Redazione
brevis@gaeditori.it